Bourgeois OM Aged Tone Madagascar
Abbiamo il piacere di presentarvi la serie Aged Tone di Bourgeois Guitars, progettata per immortalare il suono, l’aspetto e il “vibe” delle chitarre vintage. Dana Bourgeois ha miscelato tre elementi primari: un look vintage grazie ad un nuovo processo custom di verniciatura, il suo esclusivo approccio all’intonazione del top e uno speciale metodo di invecchiamento della tavola armonica. Le chitarre Aged Tone uniscono l’equilibrio e il calore distintivi di Dana all’esplosiva presenza di uno strumento vintage di 80 anni.
Questa Aged Tone OM è caratterizzata da capotasto in Mammut da 1 3/4″ (44.45 mm) per consentire accordi dal contenuto armonico più complesso. Inoltre questo strumento dispone di ponte tradizionale Belly in Ebano da 2 5/16″ (58,74 mm).
OM significa Orchestra Model ma, 80 anni dopo che questo tipo di forma è stato progettato, è diventato il modello 14th fret più popolare tra i solisti fingerstyle che scelgono di suonare su corde metalliche. Eppure anche i flatpickers lo trovano attraente e, specialmente con l’aggiunta dell’elegante spalla mancante, queste OM sono spesso utilizzate da musicisti solisti che abitualmente esplorano tutti i 20 tasti come farebbero su una chitarra elettrica. La forma compatta rende questa chitarra maneggevole sia sul palco che sul divano di casa e il corpo relativamente poco profondo (poco più di 10 cm) si traduce in una timbrica equilibrata dalla risposta immediata.
Una nota da Dana Bourgeois:
“Le tavole armoniche Aged Tone possono essere il più significativo progresso tecnologico che ho visto in decenni, ma queste nuove chitarre sono certamente di più del loro piano armonico. Un top in Adirondack trattato è, dopo tutto, solo un altro legno sonoro; quello che conta è ciò che si fa con esso. Per ottenere l’energia che cercavo, ho finito per modificare il mio approccio all’intonazione e ho sviluppato una verniciatura completamente nuova. Il risultato non è la sostituta di una grande chitarra vintage, né farà smettere di suonare chitarre nuove con tavole non trattate. E’ del tutto nuova, eppure parzialmente vecchia, totalmente diversa e prepotentemente musicale. Non vedo l’ora di sentire quello che diversi musicisti faranno con queste chitarre!”
Specifications:
- Top: Aged Tone Adirondack
- Back & Sides: 4-piece Madagascar Rosewood
- Neck: One-piece Mahogany
- Rosette: Vintage
- Backstrip: Zipper
- Butt Wedge: Ivoroid
- Body Binding: Ivoroid
- Purfling: Vintage Herringbone w/Back
- Head Shape: Square
- Head Veneer: Madagascar Rosewood w/Mother of Pearl Logo
- Fretboard: 14 Fret Ebony
- Scale: 25.5″
- Fretboard Inlay: Short Pattern Abalone Squares & Diamonds
- Fretboard Binding: Black
- Heel Cap: Ivoroid
- Nut Width: 1 3/4″
- Nut Material: Mammoth Ivory
- Tuners: Waverly Nickel
- Saddle: Bone
- Bridge: 2 5/16″ Ebony Traditional Belly
- Bridge Pins: Bone w/Black Dot
- Pickguard: Celluloid
- Top Color: Natural
- Finish: Aged Tone
- Case: Custom Deluxe Hardshell
- Other: Hide Glue. Toned, Satin Finish Head Stock
The Back Story:
Le chitarre pre-war sono apprezzate dai musicisti per la risposta fulminea, elevati volume e presenza, complessità timbrica e il colore bruno-dorato dei loro top. Queste chitarre oggi suonano diversamente, però, dal modo in cui suonavano all’inizio. Parte della differenza deriva dall’effetto di tanti anni di utilizzo. Un’altra parte è attribuibile alle trasformazioni chimiche e strutturali che i legni subiscono dopo decenni di stagionatura naturale.
I nuovi top di Bourgeois sono trattati con uno speciale processo di stagionatura. La versione commerciale di questo processo, conosciuta come “stagionatura termica”, “torrefazione del legno” o “tostatura”, fu sviluppata in Finlandia per migliorare la durata e l’aspetto di altri materiali in legno. Il processo usato per stagionare i nostri top in Abete Adirondack è una variante estremamente controllata e a bassa temperatura. Durante il trattamento acqua, zuccheri e resine vengono evaporano in parte, lasciando intatte cellulosa e tessuno legnoso che è la “colla” che lega insieme le fibre di cellulosa. Una volta trattati, massa e peso si riducono, la rigidità aumenta notevolmente e lo smorzamento interno si ricuce. Il rapporto rigidità/peso e la Velocità del Suono (la velocità con cui le vibrazioni si trasmettono attraverso un materiale solido) aumentano drasticamente.
Le osservazioni di Bourgeois concordano con i dati della ricerca nel settore, che riportano un aumento della rigidità con trattamenti a basse temperature. La stagionatura a basse temperature ottimizza la distribuzione delle fibre lignee attraverso la struttura cellulosica, mentre temperature superiori possono romperle. Il trucco sta nel trovare la giusta temperatura e la programmazione di stagionatura che ottimizza la Velocità del Suono.
Come l’Abete stagionato naturalmente, i top Aged Tone sono di colore più scuro, opachi invece che traslucidi, altamente stabili quando esposti alle variazioni di umidità e hanno un profumo dolce e legnoso. Questi stessi cambiamenti si verificano naturalmente nei legni sonori dopo molti decenni di esposizione all’ossigeno, ai raggi UV e ad altri elementi ambientali.
Le chitarre Bourgeois fatte con tavole di Adirondack Aged Tone uniscono le caratteristiche sia delle chitarre nuove che di quelle vintage. I musicisti definiscono il loro suono come “immediato”, “aperto”, “reattivo”, “forte” e “sorprendentemente rodato”. E le nuove chitarre Aged Tone continueranno a rodarsi, in quanto il top continuerà a reagire alla trazione continua delle corde e all’attività vibrazionale.
Aged Tone Finish:
Dana ha recentemente svuluppato una verniciatura sottile ma resistente per completare le tavole Aged Tone. Il rivestimento Aged Tone, ispirato agli smalti e vernici francesi e alle vecchie laccature, coniuga il suono e l’aspetto di una finitura vintage ben conservata con la durata di una moderna verniciatura catalizzata.